TRAMONTO SUL MONTE NAVEGNA
Dettagli Evento
La Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, situata nel cuore della provincia di Rieti, si estende per circa 3600 ettari all’interno dei bacini idrografici dei fiumi
Dettagli Evento
La Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, situata nel cuore della provincia di Rieti, si estende per circa 3600 ettari all’interno dei bacini idrografici dei fiumi Salto e Turano, abbracciando il territorio di ben nove comuni.
È un’area protetta ricca di biodiversità, dove boschi, crinali e vallate si alternano creando un mosaico naturale di grande pregio.
Seguendo il sentiero che parte da Fonte Raina (1102 m), nei pressi del caratteristico borgo di Vallecupola, inizieremo la nostra salita immersi in un ambiente silenzioso e selvaggio.
Il percorso ci condurrà gradualmente verso la cima del Monte Navegna, regalandoci scorci sempre più ampi sulle valli circostanti.
Raggiungeremo la vetta proprio in tempo per goderci il tramonto da una posizione privilegiata, con la luce che accarezza le creste e i boschi sottostanti.
Arriveremo infine sulla cima del Monte Navegna (1508 m), una montagna incastonata tra due laghi — il Lago del Salto e il Lago del Turano — che offre un panorama eccezionale sulle vette del Lazio e dell’Abruzzo.
Da quassù lo sguardo spazia senza ostacoli, abbracciando un paesaggio che unisce natura, acqua e montagne in un’unica, straordinaria visione.
🍷 Dopo l’escursione potremo partecipare alla 4° EDIZ. TURANO DI VINO:
– Degustazioni
– Cantine selezionate
– Street food
– Piatti tipici del territorio
– Musica
– Tanta magia
INFORMAZIONI TECNICHE
🏕 Percorso: Anello
💪🏻 Difficoltà: E
🥾 Lunghezza: 6 km
📈 Dislivello: 400 mt circa
⌛ Durata: circa 4 ore (escluse soste e pause)
ACCOMPAGNATORI
AEV Roberta Picella 349.4340250 contatto WhatsApp
Emanuela Trovarelli GAE
PUNTO DI RITROVO
Ore 16.30 Castel di Tora (RI)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
escursione adulti : 15,00 euro
escursione minori (sotto i 18 anni non compiuti): 10,00 euro
PRENOTAZIONI: compila il form in fondo alla pagina
N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione (maglietta di ricambio, pile, giacca tecnica invernale, mantella o k way antipioggia, guanti, scalda collo, cappellino e così via)
– scarpe da trekking basse o da ginnastica (strutturate)
– acqua, snack
– CENA AL SACCO
– lampada frontale
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo che trovi a questo link e portalo compilato e firmato il giorno dell’escursione.
💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇