Rione Monti

2024sab23mar15:00sab18:00Rione MontiCOLLINE E VALLI FLUVIALI NEL CUORE DI ROMA15:00 - 18:00 Largo Corrado Ricci, angolo Via Tor de’ ContiTipo di eventoGEO WALK

Dettagli Evento

La Geo Walk di oggi ci porta a fare un viaggio nel tempo ed a immaginiamoci un territorio naturale costituito da verdi colline separate da valli fluviali.
Infatti questo era l’aspetto che aveva quella parte della Roma antica oggi nota come Rione Monti.
L’espansione della città nel periodo repubblicano e imperiale dovette qui fronteggiare bonifiche ed esondazioni, per lunghi secoli la “suburra” rimase il quartiere più popolare e malfamato della città, con pochissime interazioni con l’area dei fori e con la città patrizia.
Questa nostra Geo Walk, con partenza a Largo Corrado Ricci e arrivo nei pressi di via Merulana, ci porterà ad osservare magnifici marmi ornamentali, i resti in tufo delle Mura Serviane, in un saliscendi lungo antichi, e ormai scomparsi, alvei fluviali.
Andremo alla scoperta di antichi edifici che ancora portano i segni degli storici terremoti e indugeremo su alcuni toponimi (Via in Selci, Arco dei Pantani) che ci racconteranno storie della Roma scomparsa e della vita quotidiana dei suoi abitanti,

INFORMAZIONI TECNICHE
Lunghezza: 2,5 km
Durata: 3 h

GUIDA
Francesco

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 15.00 Largo Corrado Ricci, angolo Via Tor de’ Conti

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
GeoWalk adulti: 10,00 euro
GeoWalk junior (sotto ai 14 anni non compiuti): 8,00 euro

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle Geo Walk
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Orario

(Sabato) 15:00 - 18:00

Calcola il percorso

PRENOTA