Parco di Veio - La Valle del Sorbo

2023dom02aprile9:30Parco di Veio - La Valle del SorboTra la Mola di Formello e l'incredibile Santuario del Sorbo9:30 Via del Sorbo, ParcheggioTipo di eventoESCURSIONE

Dettagli Evento

La Valle del Sorbo lungo il corso del fiume Cremera è una delle località più suggestive dell’area protetta del Parco di Veio.
Caratterizzata da ampi pascoli e circondata da boschi misti di querce e riconosciuta come sito di importanza comunitaria per la presenza dei caratteristici valloni tufacei della campagna romana, solcati da torrenti che ospitano una fauna interessante.
Partendo dall’ampio parcheggio in via del Sorbo, si discende lungo un sentiero per raggiungere la valle e poi verso sud si arriva alla Mola di Formello con la sua bella e fragorosa cascata. Percorrendo i sentirei nel bosco verso nord si raggiunge il Santuario della Madonna del Sorbo, posto ideale per la pausa pranzo. In origine (996 d.C.) Costello per la difesa delle invasioni saracene venne successivamente abbandonato e nel 1427 donato da Martino V ai Frati del Carmelo che ne fecero un santuario.
Lungo il sentiero del ritorno un ponte romano oramai in rovina regala uno scorcio meraviglioso.

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso: Anello
Difficoltà: T/E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 350 m

GUIDA
Bartolo

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 9.30 al parcheggio di Via del Sorbo.

TRASPORTI
Trasporto organizzato con auto proprie

TESSERAMENTO E QUOTE
Quota tessera 5,00 euro adulti – gratuita ragazzi fino a 14 anni compiuti.
Quota di partecipazione:
escursione adulti : 12,00 euro
escursione junior (fino a 14 anni) : 7,00 euro

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
La tessera è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno dell’escursione.
Per velocizzare e snellire le operazioni di emissione stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato.

👉 Scarica modulo tessera adulti

👉 Scarica modulo tessera junior

N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Orario

2 aprile 2023 9:30

Calcola il percorso

PRENOTA