Evento ricorrente

La Caffarella

2024sab27aprile16:00sab19:00La CaffarellaTra geologia storia e natura16:00 - 19:00 Largo Tacchi Venturi (ingresso del Parco), RomaTipo di eventoGEO WALK

Dettagli Evento

Il parco della Caffarella ha un fascino unico: all’interno di Roma sono rare le aree che hanno conservato, nel passare dei secoli, gli aspetti naturalistici, storici, archeologici.
La disposizione tra due delle più importanti vie dell’antichità, la via Appia Antica e la via Latina, fa sì che l’area, fin dall’epoca della Roma repubblicana ai giorni nostri, sia sempre stata al centro delle attività dei romani e anche piacevole meta per ritemprare corpo e spirito.
Dal punto di vista naturalistico e geologico offre una grande opportunità: all’interno territori fortemente urbanizzati, luoghi come il parco della Caffarella permettono di apprezzare il caratteristico paesaggio della Campagna romana e di analizzare l’evoluzione geologica che ha permesso di modellarlo, la stessa che ha “scolpito” i sette colli di Roma.
Durante il percorso, immersi nella natura e nelle fioriture promaverili, verrà dato particolare risalto alla genesi della valle e alle caratteristiche dei depositi vulcanici così diffusi in questo settore.
L’escursione ci consentirà inoltre di esaminare lo stretto rapporto tra l’uomo e il territorio, soprattutto a proposito del reperimento e dell’utilizzo delle tante risorse presenti (l’acqua, i materiali da costruzione, il suolo) e di come questo sia cambiato nel corso della lunga storia di quest’area.

INFORMAZIONI TECNICHE
Lunghezza: 6 km
Durata: 3 h

GUIDA
Francesco

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 16.00 Largo Tacchi Venturi (ingresso del Parco)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
GeoWalk adulti: 10,00 euro
GeoWalk junior (sotto ai 14 anni non compiuti): 8,00 euro

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle Geo Walk
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Orario

27 aprile 2024 16:00 - 19:00

Calcola il percorso

PRENOTA