Da Nepi a Castel Sant'Elia

2023dom26mar9:30Da Nepi a Castel Sant'EliaTuscia misteriosa tra cascate e antiche vie etrusche9:30 Nepi, Parcheggio Piazza della BottataTipo di eventoESCURSIONE

Dettagli Evento

Una straordinaria e spettacolare escursione ad anello con partenza da Nepi, dal castello dei Borgia per la Via Amerina, che si sviluppa tra “forre” e “cavoni” passando per inaspettate e strapiombanti cascate fino al suggestivo paese di Castel Sant’Elia, tra guadi e saliscendi, tra campi coltivati e ponti medioevali.
Le “forre”, rappresentano l’elemento geomorfologico caratteristico del territorio: valli delimitate da pareti sub-verticali scavate dalla millenaria azione erosiva dei torrenti sul substrato vulcanico, depositatosi a seguito delle attività eruttive dei due complessi vulcanici, Vicano e Sabatino, datate tra 600.000 e circa 20.000 anni fa.
I “Cavoni“, caratteristiche vie tagliate e scavate a mano dall’uomo in epoca pre-romana, sono vie di comunicazione che univano le forre coi pianori tufacei.
Percorreremo una delle più scenografiche tagliate, la Tagliata Dei Cavoni, strada che scende nella forra del fosso della Massa. In alcuni punti le due pareti sono tanto vicine tra loro che allargando le braccia si toccano entrambe, e in altri punti possono superare i 10 metri di altezza.
Natura, storia, archeologia in un connubio imprevisto, misterioso e bellissimo.

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso: Anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 450 m

GUIDA
Bartolo

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 9.30 A Nepi parcheggio nei pressi delle mura cittadine.

TRASPORTI
Trasporto organizzato con auto proprie

TESSERAMENTO E QUOTE
Quota tessera 5,00 euro adulti – gratuita ragazzi fino a 14 anni compiuti.
Quota di partecipazione:
escursione adulti : 12,00 euro
escursione junior (fino a 14 anni) : 7,00 euro

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
La tessera è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno dell’escursione.
Per velocizzare e snellire le operazioni di emissione stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato.

👉 Scarica modulo tessera adulti

👉 Scarica modulo tessera junior

N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Mostra tutto

Orario

(Domenica) 9:30

Luogo

Nepi

Parcheggio Piazza della Bottata

PRENOTA