MONTE SERRAPOPOLO DA SCANDRIGLIA

2026mar06gen8:3023:59MONTE SERRAPOPOLO DA SCANDRIGLIADiff: E - Lung: 12km - Disl: 750mt8:30 - 23:59 Bar La Fonte, Viale Giosuè Carducci, 63 ScandrigliaTipo di eventoESCURSIONE

Dettagli Evento

L’escursione che da Scandriglia porta alla vetta del Monte Serrapopolo, passando per il convento abbandonato di San Nicola e la lunga cresta, è probabilmente una delle escursioni più interessanti dell’intero gruppo dei Lucretili. Il suo fascino è dovuto principalmente alla varietà degli ambienti attraversati, dalle rovine del convento, ai fitti boschi e ai pascoli, ma anche alla bellezza del panorama che si gode dalla vetta.

Particolarmente interessante e meritevole di attenzione è la vegetazione. Si attraversano boschi di lecci fino a raggiungere quote più elevate dove il bosco misto è dominato in prevalenza da carpino e roverella per lasciare spazio poi al faggeto.

La storia dei luoghi è sottolineata dalla presenza dell’eremo dei cappuccini di San Nicola, pregevole esempio di architettura religiosa arroccato su uno sperone calcareo; purtroppo il complesso versa attualmente in un forte stato di degrado
Luogo di estrema solitudine il Monte Serrapopolo può offrire incontri diretti e fornire indicazioni sulla fauna che frequenta questo settore montano, la presenza del lupo è piuttosto importante.

Dalla cima lo sguardo spazia tra il Monte Soratte, i Monti Cimini, i Monti della Tolfa e i più vicini Monti Sabini, il Terminillo, il gruppo dei Sibillini e il massiccio abruzzese del Velino-Sirente. Ma soprattutto si intercetta al primo sguardo il Monte Pellecchia che con i suoi 1368mt costituisce la vetta più elevata del Parco.

La discesa dal Monte Serrapopolo e l’intero percorso di ritorno segue la stessa via dell’andata

INFORMAZIONI TECNICHE
💪🻠Difficoltà: E (Escursionisti)
🥾 Lunghezza: circa 12 km
📈 Dislivello: circa 750 mt
⌛ Durata: circa 6 ore (escluse soste e pause)

ACCOMPAGNATORI
AEV Danilo Rosati 335.1330303 contatto WhatsApp
AEV Alessandro Raffaeli 328.3113778 contatto WhatsApp

PUNTO DI RITROVO
Ore 8:30 Bar La Fonte, Viale Giosuè Carducci, 63 Scandriglia https://maps.app.goo.gl/WUjYB7fRZHfCoWwd8

TRASPORTI
Trasporto organizzato con auto proprie
POSSIBILITA’ DI CONDIVIDERE L’AUTO DA ROMA, CONTATTARE GLI ACCOMPAGNATORI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
escursione adulti : 15,00 euro
escursione minori (sotto i 18 anni non compiuti): 10,00 euro

PRENOTAZIONI: compila il form in fondo alla pagina

N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione
– scarpe da trekking (OBBLIGATORIE)
– Bastoncini (consigliati)
– pile, giacca antivento, mantella/k-way antipioggia, cappello, scaldacollo, acqua (almeno 1 lt), snack
PRANZO AL SACCO

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo che trovi a questo link e portalo compilato e firmato il giorno dell’escursione.

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Orario

6 gennaio 2026 8:30 - 23:59

Calcola il percorso

PRENOTA oltre le 5 persone dovrai fare un'altra prenotazione