IL SENTIERO PASOLINI E OSTIA ANTICA
Dettagli Evento
“T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece” (P.P. Pasolini) Una bellissima esperienza tra storia e natura, un’avventura che ci porterà sulle orme di Pasolini e alla scoperta dei tesori
Dettagli Evento
“T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece”
(P.P. Pasolini)
Una bellissima esperienza tra storia e natura, un’avventura che ci porterà sulle orme di Pasolini e alla scoperta dei tesori archeologici di OSTIA ANTICA
Nella prima parte della giornata percorreremo una parte del famoso Sentiero Pasolini, un bellissimo trekking adatto a tutti, immersi nella natura e nei colori della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, lungo le rive del Tevere, dove il fiume scorre più selvaggio e autentico.
Nel pomeriggio andremo a visitare il piccolo e suggestivo borgo medievale di OSTIA ANTICA e in occasione dell’iniziativa “#DOMENICALMUSEO” entreremo GRATUITAMENTE al Parco archeologico di OSTIA ANTICA (visita libera, NON GUIDATA).
Una giornata ricca di spunti interessanti sia da un punto di vista storico, che naturalistico, sarà sorprendente ritrovarsi “fuori dal tempo” pur restando ad un passo dalla civiltà.
Prima di salutarci, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fermarsi a fare merenda nell’incantevole borgo.
INFORMAZIONI TECNICHE
🏕 Percorso: Anello
💪🏻 Difficoltà: Escursionisti (E)
🥾 Lunghezza: 12 km
📈 Dislivello: 150 mt
⌛ Durata: circa 5 ore (escluse soste e pause)
ACCOMPAGNATORI
AEV Paolo Pupillo 389.8796061 contatto WhatsApp
OV Manlio Maffezzoli 335.6420600 contatto WhatsApp
PUNTO DI RITROVO
Ore 9:30 (colazione già fatta) al parcheggio gratuito di via Giovanni Patroni, a pochi metri dal borghetto di Ostia Antica: https://maps.app.goo.gl/aHn8tRWmQvu33f7F8
TRASPORTI
Possibilità di arrivare in treno; in circa mezz’ora con il trenino ROMA-LIDO. La fermata “Ostia Antica” è a 5 minuti dal punto di ritrovo
Trasporto organizzato con auto proprie, la macchina si può parcheggiare nel parcheggio gratuito vicino al punto di ritrovo
POSSIBILITA’ DI CONDIVIDERE L’AUTO DA ROMA, CONTATTARE GLI ACCOMPAGNATORI
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
escursione adulti : 15,00 euro
escursione minori (sotto ai 18 anni non compiuti): 10,00 euro
PRENOTAZIONI: scorri in basso e compila il form
N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
– scarpe da trekking (OBBLIGATORIE).
– maglietta di ricambio, pile, giacca antivento, mantella/k-way antipioggia, cappello, scaldacollo, acqua (almeno 1,5lt), snack.
– PRANZO AL SACCO
– Scarpe comode per il viaggio (soprattutto se siete ospiti in macchine altrui) e post-escursione!
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo che trovi a questo link e portalo compilato e firmato il giorno dell’escursione
💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA SOTTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇