Ciaspolata Anello Monte Calvo

2024dom28gen9:30Ciaspolata Anello Monte CalvoTra i boschi e le valli dei Monti Simbruini9:30 Campaegli, Piazzale dell'amiciziaTipo di eventoCIASPOLATA

Dettagli Evento

Il Parco Regionale dei Monti Simbruini è la più vasta area protetta del Lazio.
Questa ampia zona montuosa al confine con l’Abruzzo rappresenta una delle porzioni più interessanti e importanti dell’Appennino centrale, sia dal punto di vista paesaggistico che naturale.
Grandiose foreste di faggio si alternano a valloni e pianori di origine carsica creano habitat ideale per una ricca e varia fauna montana.
Partiremo dalla zona di Campaegli, area montana nel comune di Cervara di Roma, inoltrandoci nella faggeta costeggiando le pendici di Monte Pelato per poi raggiungere l’ampia Piana di Campaegli costellata di inghiottitoi e doline.
poi ancora nel bosco fino a raggiungere la caratteristica piana carsica di Campo Buffone.
Da Passo delle Pecore con una breve salita si arriva sulla cima di Monte Calvo che con i suoi 1591 mt offre un fantastico panorama su tutte le montagne circostanti, la valle dell’Aniene fino quasi ad intravedere Roma!
Da Monte Calvo il nostro itinerario continua tra valli, panorami e faggete fino a giungere di nuovo nella località di Campaegli
Un’occasione imperdibile per vivere la montagna anche in inverno!

INFORMAZIONI TECNICHE
🏕 Percorso: Anello
💪🏻 Difficoltà: T/E
🥾 Lunghezza: 11 km
📈 Dislivello: 300 m
Durata: circa 4 ore (salvo imprevisti) + pausa cena

GUIDA
Mauro

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 9.30 Campaegli (Cervara di Roma) Piazzale dell’amicizia, dove finisce la strada.

TRASPORTI
Trasporto organizzato con auto proprie

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
ciaspolata full (ciaspole+bastoncini):

adulti 23,00 euro
junior (fino a 14 anni)18,00 euro

ciaspolata plus (ciaspole):
adulti 20,00 euro
junior (fino a 14 anni): 15,00 euro

ciaspolata (con attrezzatura propria):
adulti 15,00 euro
junior (fino a 14 anni): 10,00 euro

N.B. L’itinerario potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio delle guide in base delle condizioni meteo e di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dalla guida, seguendo le sue indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

💥💥💥 ATTENZIONE 💥💥💥
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scale delle difficoltà, abbigliamento e attrezzatura e quote di partecipazione
👇👇👇👇CLICCA MAGGIORI INFORMAZIONI👇👇👇👇

Orario

28 gennaio 2024 9:30

Calcola il percorso