user_mobilelogo

Calendario Iniziative

L'attuale situazione e le nuove normative per il contenimento della pandemia da COVID_19 ci impongono la sospensione delle attività e delle escursioni al di fuori del Comune di Roma.
Ma il nostro desiderio di natura, il bisogno di camminare e di respirare all’aria aperta sono immutati.
Per questo ci stiamo organizzando con una serie di "ESCURSIONI ARANCIONI": passeggiate alla scoperta del territorio all'interno dei confini del Comune di Roma.
Le attività saranno svolte, come sempre, in piena sicurezza e rispettando tutte le disposizioni e le normative nazionali e regionali.

 

Via Sacra e Monte Cavo

Escursionismo
 Registrazioni chiuse
 
10
esc_via_sacra_monte_cavo
Data: Sabato 16 Gennaio 2021

L'ESCURSIONE
Il Parco dei Castelli Romani custodisce luoghi di grande suggestione e bellezza. Un ambiente naturale ricco e sorprendente, modellato dall'energia del vulcano laziale, florido di boschi e disseminato di monumenti e vestigia che raccontano una storia antica persa nel mito della fondazione della civiltà romana.. L’escursione che vi proponiamo percorre la spettacolare via sacra, una bellissima via romana lastricata da basoli e quasi interamente e perfettamente conservata. L’antica strada si inerpica dolcemente lungo le pendici e fin sulla sommità del Monte Cavo, nel luogo dove si trovava un tempo il Tempio di Giove Laziale, santuario principale dei Latini e di altri popoli del Lazio. Il percorso permette da alcuni punti panoramici un’impagabile vista su i due laghi vulcanici di Albano e Nemi, su Roma e tempo permettendo sul mar Tirreno. Dal Monte Cavo si prosegue per una bel sentiero immerso nei boschi di castagno che lungo il ritorno passa per il Colle Giovannone a quota 946 mt.

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso: anello
Difficoltà: T/E
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 450 m

GUIDA
Bartolo

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 9.30 Via dei laghi all’incrocio con la strada che porta a Nemi presso il parcheggio del bar Ivo’s – da li in macchina raggiungeremo insieme l’inizio del sentiero (poche centinaia di metri).

Come arrivarci: (Da Roma) prendere Via Appia Nuova SS7;  proseguire fino allo svincolo Marino - Via dei Laghi SP 127 - proseguire fino al luogo dell'appuntamento.
Trasporto organizzato con auto proprie

TESSERAMENTO E QUOTE
Quota tessera 5,00 euro adulti - gratuita ragazzi fino a 14 anni compiuti.
Quota di partecipazione 10,00 euro adulti - 5,00 euro ragazzi fino a 14 anni compiuti

LEGGERE ATTENTAMENTE IL VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DELLE ESCURSIONI
CHE ANDRA' ACCETTATO E RISPETTATO SENZA RISERVA

Per informazioni e iscrizioni:

3408917534 - anche  WhatsApp

oppure

PRENOTA ONLINE

tutte le iniziative sono riservate ai soci in regola con le quote associative

 

Posti disponibili
-10
Telefono
3408917534
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Google Maps


Powered by iCagenda

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter